GRUPPO TEATRALE TARANTÂS

 Locandina

Ultimo appuntamento con l'ARTE DE L'OMBIA 2023, iniziativa realizzata grazie alla disponibilità dell'Azienda biologica Monti e Cielo, alla collaborazione dell'Ecomuseo Valsugana e della Pro Loco di Spera.

Alla musica che è il fulcro della proposta, questa volta si affianca una passeggiata di circa 2 ore, alla scoperta del paesaggio e delle erbe spontanee. L'iniziativa, inserita nella GIORNATA DEL PAESAGGIO 2023 è organizzata e curata dall'Ecomuseo Valsugana con la partecipazione della dott.sa Linda Martinello, la quale accompagnerà i partecipanti lungo il percorso illustrando le peculiarità della vegetazione presente.

La partecipazione è libera e gratuita. Il ritrovo è alle 15,45 in località Marangona, sulla strada per il Cruccolo, appena sopra l'abitato delle Pianezze. Si consiglia di indossare scarponcini perchè parte del percorso passa su sentieri.

In caso di pioggia la passeggiata sarà annullata. Per tutte le info 340 687 6305.

Per quanto riguarda la musica sarà nostro ospite ALBERTO CUMPLIDO un artista poliedrico e un virtuoso della chitarra classica.

Egli ha studiato composizione e armonia con il maestro Cirilo Vila. Ha frequentato corsi di letteratura diretti dal poeta Enrique Lihn. In Cile ha studiato privatamente chitarra con Luis López e con Oscar Ohlsen all'Università Cattolica di Santiago. All'estero studia con Abel Carlevaro, Eduardo Fernández, Leo Brouwer, Egberto Gismonti, Manuel Barrueco, Ralph Towner, Ichiro Suzuki e Oscar Gighlia.

Ha vissuto in Europa 22 anni.

Al "Taller de Músicos" di Barcellona ha studiato Jazz. In Germania (dove ha vissuto per 18 anni) ha lavorato alla composizione sotto la direzione del compositore cileno Gustavo Becerra e del compositore tedesco Olaf Jansen. Ha insegnato alla Music Schule di Minden, e nelle scuole private di Berlino e Hannover.

A Barcellona ha lavorato come insegnante presso la scuola di chitarra Eulogio Dávalos e presso la scuola di musica María Anglada.

Durante la sua permanenza in Europa si esibisce stabilmente in festival chitarristici, festival jazz e prende parte a diversi incontri, in vari paesi con musicisti e artisti latinoamericani.

La sua musica può essere classificata come una combinazione tra il dotto e il jazz. Ha sperimentato la musica elettroacustica, componendo per la danza, il cinema e il teatro. Anche nelle sue diverse formazioni ha fuso poesia e suono, ha usato elementi etnici e teatrali per alcuni dei suoi componimenti.

Dal 2000 è ideatore e direttore del festival internazionale di chitarra "Entrecuerdas".

Nel 2004 torna a vivere a Santiago del Cile lavorando fino al 2006 come professore presso la Scuola di Musica dell'Università Arcis (ex SCD).

Si esibisce stabilmente in Europa, Africa, Asia, Caraibi e Sud America.

La sua musica è stata presentata in anteprima in diverse manifestazioni: Festival di Musica Contemporanea dell'U. Católica e dell'U. de Chile. Anche in concerti e festival in Germania, Spagna, Olanda, Francia, Marocco, Svizzera, USA e Canada.

Le sue composizioni sono state eseguite da: il Cuarteto Sur, il Cuadrivium Ensemble, il violoncellista Celso López, la violinista Frida Ansaldi, la violinista Daniella Rivera, il percussionista Patricio Hernández, il compositore Pablo Aranda, il Quartetto Iniesta, la violista Gwen Franz, il chitarristi Luis Orlandini, Wladimir Carrasco, Eugenio González, Christian Wernicke, Philipe Candelaria, Alturas Duo, Hilary Field, Francisco Salazar, Sebastien Deshaies, Gitarren Orchestra Baden Wütenberg, Chilean Guitar Ensemble ecc.

Dal 2007, vive in una cittadina dell'interno del profondo Cile chiamata Corinto nella regione del Maule. Ha creato la Corporazione Culturale Corinto con la quale svolge fondamentalmente un ruolo di decentramento dell'arte, e con il grande impegno di creare pubblico nelle zone rurali. Collabora con vari enti della città di Talca come il Teatro Regionale Maule e l'Università di Talca, organizzando insieme diversi progetti culturali.

Discografia:

Carreteras del Tiempo ( Sello Alerce 1986 )
Después de la época romántica de las gasolineras ( Alemania 1992 ) Atemporal ( Sello Eclipse 2000 ) Nominado a los premios Altazor Cuadrivio ( Fondart 2002 ) Septeto para ensamble de Cámara Eólico ( Fondart 2002 ) Junto al percusionista Ricardo Vivanco Iniesta ( Fondart 2003 ) Música para Cuarteto de Cuerdas
En Algún Lugar ( Fondart 2008 ) Quarto Mundo

  Come poeta e regista ha curato diversi libri di poesia e ha tenuto recital di poesie in diverse parti del mondo. Ha scritto per riviste d'arte in Spagna e Germania. Ha scritto per il giornale "off the record" di Santiago del Cile. La sua incursione nel mondo dell'audiovisivo è passata attraverso alcuni documentari poetici, in particolare il corto-documentario realizzato nel sud del Marocco nel deserto del Sahara nel 2004, così come la sua prima fiction "El Armario". Opera basata su un racconto di Yukio Mishima e successivamente ambientata nella regione del Maule.

Pubblicazioni

La Noche de La Loba (Barcelona)

Bajo la Influencia del Go (Editorial Mágica de Chile)
Morada de Hastío (Editorial Semejanza)

Prossime pubblicazioni

El Insomnio de los Muertos y El Abismo del Vacío

 

 

 

MAPPA PARCHEGGI E RITROVO PASSEGGIATA

Mappa

Link del punto di ritrovo (parcheggio n°2) per la passeggiata TRA ERBE E PAESAGGIO:

https://goo.gl/maps/5iBXcmZQTVxE3PrL7

 

Il luogo del concerto è raggiungibile solo a piedi 🚶🏻‍♂️🚶🏻‍♀️con una camminata di circa 500 metri dai luoghi dove sono previsti i 3 parcheggi.
Questi i link per raggiungerli:
 
Presso i parcheggi sarà presente una persona dell’organizzazione che darà le indicazioni per raggiungere il luogo del concerto.