GRUPPO TEATRALE TARANTÂS

 

 

locandina

 

Alberto Cumplido è compositore, poeta, chitarrista, fondatore e direttore del festival internazionale della chitarra "Entrecuerdas", che si svolge da vent’anni in varie località cilene.

Ha al sua attivo la pubblicazione di 7 CD: Carreteras del Tiempo (Sello Alerce 1986), Después de la época romántica de las gasolineras (Alemania 1992), Atemporal (Sello Eclipse 2000), Nominado a los premios Altazor Cuadrivio (Fondart 2002), Septeto para ensamble de Cámara Eólico (Fondart 2002), Junto al percusionista Ricardo Vivanco Iniesta (Fondart 2003), Música para Cuarteto de Cuerdas En Algún Lugar (Fondart 2008) Quarto Mundo.

Ha studiato composizione con Cirilo Vila e chitarra con Oscar Ohlsen e Luis Lopez a Santiago. Con Abel Carlevaro, Eduardo Fernandez, Leo Brouwer, Egberto Gismonti, Manuel Barrueco, Ralph Towner, Ichiro Suzuki e Oscar Gighlia, all’estero. Nel "Laboratorio dei Musicisti" di Barcellona ha studiato Jazz.

In Germania (dove ha vissuto per 18 anni), ha studiato composizione sotto la direzione dei compositori cileno Gustavo Becerra e tedesco Olaf Jansen, quest’ultimo discepolo di Arvo Part, un autore che Cumplido ammira molto.

Il suo lavoro si divide principalmente nella creazione e conduzione di concerti in diverse parti del mondo, suona costantemente nei festival di chitarra in Europa, USA e America Latina.

Ha condotto una ricerca particolare in quella che potrebbe essere chiamata la performance della chitarra. Nelle sue composizioni ha cercato un modo molto personale di interpretare Bach specialmente per quanto riguarda il tempo e l’accordatura dello strumento.

Attualmente è impegnato in un tour in Italia a Milano e Roma e in Spagna e abbiamo potuto approfittarne per una sua tappa presso il nostro teatro dove proporrà un concerto di chitarra classica nel quale sarà possibile ascoltare musica del repertorio barocco, classico e contemporaneo, oltre ad opere originali dello stesso Alberto Cumplido.

Ingresso € 7,00.